Termini e condizioni

I. Disposizioni di base

  1. I presenti termini e condizioni generali (di seguito denominati “termini e condizioni”) sono pubblicati da:

ONGARO s.r.o.

ongaroshop.it

(di seguito denominato “venditore”)

1. I presenti termini e condizioni disciplinano i diritti e gli obblighi reciproci del venditore e della persona fisica che stipula un contratto di acquisto al di fuori della propria attività di consumatore o all’interno della propria attività (di seguito “acquirente”) tramite un’interfaccia web situata sul sito web disponibile all’indirizzo www.ongaroshop.it (di seguito “negozio online”). 2. Le disposizioni dei termini e condizioni costituiscono parte integrante del contratto di acquisto. La disposizione divergente nel contratto di acquisto prevale sulle disposizioni di questi termini e condizioni. 3. I presenti termini e condizioni e il contratto di acquisto sono conclusi in lingua italiana

II. Informazioni su merci e prezzi

  1. Le informazioni sulle merci, compreso il prezzo delle singole merci e le loro proprietà principali, sono fornite per le singole merci nel catalogo del negozio online. I prezzi della merce sono indicati comprensivi dell’IVA, di tutte le relative spese e spese per la restituzione della merce, qualora la merce non possa, per loro natura, essere restituita tramite il normale servizio postale. I prezzi della merce rimangono validi fintanto che sono visualizzati nel negozio online. Questa disposizione non preclude la negoziazione di un contratto di acquisto a condizioni concordate individualmente.
  2. Tutta la presentazione dei beni inseriti nel catalogo del negozio online è di natura informativa e il venditore non è obbligato a stipulare un contratto di acquisto relativo a tali beni.
  3. Le informazioni sui costi associati all’imballaggio e alla consegna della merce sono pubblicate nel negozio online. Le informazioni sui costi relative all’imballaggio e alla consegna della merce fornite nel negozio online sono valide solo nei casi in cui la merce sia consegnata all’interno del territorio della Repubblica Italiana.
  4. Eventuali sconti sul prezzo di acquisto della merce non sono cumulabili tra loro, salvo diverso accordo del venditore con l’acquirente.

III. Ordine e conclusione del contratto di acquisto

  1. I costi sostenuti dall’acquirente per l’utilizzo dei mezzi di comunicazione a distanza in relazione alla conclusione del contratto di acquisto (costi della connessione internet, costi delle telefonate), sono a carico dell’acquirente stesso. Questi costi non differiscono dalla tariffa base.
  2. L’acquirente ordina la merce nei seguenti modi:
  • tramite il suo account cliente, se ha effettuato una precedente registrazione nel negozio online
  • compilando il modulo d’ordine senza registrazione
  1. Quando effettua un ordine, l’acquirente sceglie la merce, il numero di pezzi di merce, il metodo di pagamento e la consegna.
  2. Prima di inviare l’ordine, l’acquirente è autorizzato a controllare e modificare i dati che ha inserito nell’ordine. L’acquirente trasmette l’ordine al venditore cliccando sul pulsante Ordina con obbligo di pagamento. I dati forniti nell’ordine sono considerati corretti dal venditore. La condizione per la validità dell’ordine è il completamento di tutti i dati obbligatori nel modulo d’ordine e la conferma da parte dell’acquirente di aver letto questi termini e condizioni.
  3. Immediatamente dopo aver ricevuto l’ordine, il venditore invierà all’acquirente una conferma di ricezione dell’ordine all’indirizzo e-mail che l’acquirente ha inserito al momento dell’ordine. Questa conferma è automatica e non è considerata un contratto. In allegato alla conferma le attuali condizioni commerciali del venditore. Il contratto di acquisto si perfeziona solo dopo l’accettazione dell’ordine da parte del venditore. La notifica di ricezione dell’ordine viene recapitata all’indirizzo e-mail dell’acquirente.
  4. L’accesso all’account del cliente è protetto da nome utente e password. L’acquirente è obbligato a mantenere la riservatezza riguardo alle informazioni necessarie per accedere al proprio account cliente. Il venditore non è responsabile per qualsiasi uso improprio dell’account cliente da parte di terzi.
  5. Tutti gli ordini ricevuti dal venditore sono vincolanti. L’acquirente può annullare l’ordine fino a quando l’acquirente non riceve una notifica di ricezione dell’ordine da parte del venditore. L’acquirente può annullare l’ordine telefonicamente al numero di telefono del venditore o tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica del venditore, entrambi specificati in questi termini e condizioni.
  6. Nel caso in cui vi sia un evidente errore tecnico da parte del venditore nell’indicare il prezzo della merce nel negozio online o durante l’ordine, il venditore non è obbligato a consegnare la merce all’acquirente per questo prezzo ovviamente errato, anche se all’acquirente è stata inviata una conferma automatica di ricezione degli ordini secondo questi termini e condizioni. Il venditore informa l’acquirente dell’errore senza indebito ritardo e invia l’offerta modificata all’acquirente al suo indirizzo e-mail. L’offerta modificata è considerata una nuova bozza del contratto di acquisto e in tal caso il contratto di acquisto si conclude con una conferma di accettazione da parte dell’acquirente all’indirizzo e-mail del venditore.

IV. Conto cliente

  1. In base alla registrazione dell’acquirente effettuata nel negozio online, l’acquirente può accedere al proprio account cliente. L’acquirente può ordinare la merce dal suo conto cliente. L’acquirente può anche ordinare la merce senza registrazione.
  2. Al momento della registrazione nell’account del cliente e al momento dell’ordine della merce, l’acquirente è obbligato a fornire tutti i dati in modo corretto e veritiero. L’acquirente è obbligato ad aggiornare i dati specificati nell’account utente in caso di modifica. I dati forniti dall’acquirente nell’account del cliente e al momento dell’ordine della merce sono considerati corretti dal venditore.
  3. L’accesso all’account del cliente è protetto da nome utente e password. L’acquirente è obbligato a mantenere la riservatezza riguardo alle informazioni necessarie per accedere al proprio account cliente. Il venditore non è responsabile per qualsiasi uso improprio dell’account cliente da parte di terzi.
  4. L’acquirente non è autorizzato a consentire l’utilizzo dell’account cliente a terzi.
  5. Il venditore può cancellare l’account utente, soprattutto se l’acquirente non utilizza il proprio account utente per più tempo o se l’acquirente viola i propri obblighi ai sensi del contratto di acquisto e di questi termini e condizioni.
  6. L’acquirente riconosce che l’account utente potrebbe non essere disponibile 24 ore su 24, in particolare per quanto riguarda la necessaria manutenzione delle apparecchiature hardware e software del venditore, o. necessaria manutenzione di hardware e software di terze parti.

V. Termini di pagamento e consegna della merce

  1. Il prezzo della merce e gli eventuali costi associati alla consegna della merce ai sensi del contratto di acquisto, l’acquirente può pagare nei seguenti modi:
  • Bonifico bancario sul conto bancario del venditore IBAN: SK08 0200 0000 0030 3075 0156
  • Carta di credito attraverso il gateway di pagamento
  • contrassegno al ricevimento della merce
  • I tempi di consegna sono diversi per i diversi tipi di prodotti. La data di consegna o ritiro della merce sarà sempre comunicata al consumatore al momento della verifica dell’ordine
  • In generale, la data di consegna o ritiro della merce è compresa tra 3 e 15 giorni dalla data di ricezione dell’ordine.
  1. Insieme al prezzo di acquisto, l’acquirente è obbligato a pagare al venditore i costi associati all’imballaggio e alla consegna della merce nell’importo contrattuale. Se non diversamente ed espressamente indicato di seguito, il prezzo di acquisto comprende anche il costo connesso alla consegna della merce.
  2. In caso di pagamento in contanti, il prezzo di acquisto è pagabile al ricevimento della merce. In caso di pagamento non in contanti, il prezzo di acquisto è pagabile entro 3 giorni dalla conclusione del contratto di acquisto.
  3. In caso di pagamento tramite il gateway di pagamento, l’acquirente segue le istruzioni del relativo fornitore di pagamento elettronico.
  4. l’impegno del compratore di pagare il prezzo di acquisto è adempiuto al momento dell’accredito del relativo importo sul conto corrente bancario del venditore.
  5. Il venditore non richiede alcun pagamento anticipato o altro pagamento simile da parte dell’acquirente. Il pagamento del prezzo di acquisto prima dell’invio della merce non costituisce caparra.
  6. Secondo la legge sulla registrazione delle vendite, il venditore è obbligato a emettere una ricevuta di pagamento all’acquirente. Allo stesso tempo, è obbligato a registrare online le entrate ricevute presso l’amministratore delle imposte, in caso di guasto tecnico, quindi entro 48 ore al più tardi.
  7. La merce viene consegnata all’acquirente:
  • all’indirizzo specificato dall’acquirente nell’ordine
  1. La scelta del metodo di consegna viene effettuata durante l’ordine della merce.
  2. I costi di consegna della merce in funzione della modalità di spedizione e presa in consegna della merce sono specificati nell’ordine dell’acquirente e nella conferma d’ordine da parte del venditore. Se la modalità di trasporto viene concordata sulla base di una richiesta speciale dell’acquirente, l’acquirente si assume il rischio e gli eventuali costi aggiuntivi associati a tale modalità di trasporto.
  3. Se, in base al contratto di acquisto, il venditore è obbligato a consegnare la merce nel luogo specificato dall’acquirente nell’ordine, l’acquirente è obbligato a prendere in consegna la merce al momento della consegna. Nel caso in cui per motivi da parte dell’acquirente sia necessario consegnare la merce ripetutamente o in altro modo rispetto a quanto indicato nell’ordine, l’acquirente è tenuto a pagare rispettivamente i costi associati alla consegna ripetuta della merce. costi associati ad un altro metodo di consegna.
  4. Al ricevimento della merce dal vettore, l’acquirente è tenuto a verificare l’integrità dell’imballo della merce e in caso di eventuali difetti darne immediata comunicazione al vettore. In caso di violazione dell’imballaggio che indica l’ingresso non autorizzato nella spedizione, l’acquirente non è tenuto a prendere in consegna la spedizione dal vettore.
  5. Il venditore emetterà un documento fiscale – fattura all’acquirente. Il documento fiscale viene inviato all’indirizzo email dell’acquirente.
  6. L’acquirente acquisisce la proprietà della merce pagando l’intero prezzo di acquisto della merce, comprese le spese di consegna, ma prima rilevando la merce. La responsabilità per perdita accidentale, danneggiamento o distruzione della merce passa all’acquirente al momento del ricevimento della merce o nel momento in cui l’acquirente era obbligato a prendere in consegna la merce, ma non lo ha fatto in violazione del contratto di acquisto.

VI. Recesso dal contratto

  1. Un acquirente che ha concluso un contratto di acquisto al di fuori della sua attività di consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto senza fornire una motivazione.
  2. Il periodo di recesso dal contratto è di 14 giorni
  • dal giorno della presa in consegna della merce,
  • dalla data di presa in consegna dell’ultima consegna della merce, se oggetto del contratto sono più tipi di merce o la consegna di più parti
  • dal giorno della presa in carico della prima consegna della merce, se oggetto del contratto è una consegna regolare e ripetuta della merce.
  1. Per rispettare il periodo di recesso, l’acquirente deve inviare una dichiarazione di recesso entro il periodo di recesso.
  2. Per recedere dal contratto di acquisto, l’acquirente può utilizzare il modulo campione per il recesso dal contratto fornito dal venditore. Il recesso dal contratto di acquisto sarà inviato dall’acquirente all’indirizzo e-mail o di consegna del venditore specificato in questi termini e condizioni. Il venditore confermerà senza indugio all’acquirente la ricezione del modulo.
  3. L’acquirente che ha rescisso il contratto è obbligato a restituire la merce al venditore entro 14 giorni dal recesso dal contratto. L’acquirente sostiene i costi associati alla restituzione della merce al venditore, anche se la merce non può essere restituita per sua natura tramite posta ordinaria.
  4. Se l’acquirente recede dal contratto, il venditore deve restituirgli senza indugio, ma non oltre 14 giorni dal recesso dal contratto allo stesso modo. Il venditore restituirà i fondi ricevuti all’acquirente in un altro modo solo se l’acquirente è d’accordo e se non sostiene costi aggiuntivi.
  5. Se l’acquirente recede dal contratto di acquisto, il venditore non è obbligato a restituire i fondi ricevuti all’acquirente prima che l’acquirente consegni la merce o dimostri di aver inviato la merce al venditore.
  6. La merce deve essere restituita dall’acquirente al venditore intatta, non indossata e non contaminata e nella confezione originale. Il venditore ha facoltà di compensare unilateralmente il diritto al risarcimento del danno arrecato alla merce con il diritto dell’acquirente alla restituzione del prezzo di acquisto.
  7. Il venditore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto a causa della vendita delle scorte, dell’indisponibilità della merce o quando il produttore, l’importatore o il fornitore della merce ha interrotto la produzione o l’importazione della merce. Il venditore deve informare immediatamente l’acquirente tramite l’indirizzo e-mail specificato nell’ordine e restituire entro 14 giorni dalla notifica di recesso dal contratto di acquisto tutti i fondi, comprese le spese di consegna ricevute da lui in base al contratto, nello stesso modo o con le modalità specificate dall’acquirente.

VII. Diritti derivanti da prestazioni errate

  1. Il venditore è responsabile nei confronti dell’acquirente che la merce è priva di difetti al momento del ricevimento. In particolare, il venditore è responsabile nei confronti dell’acquirente che nel momento in cui l’acquirente ha preso in consegna la merce:
  • i beni hanno le caratteristiche convenute tra le parti e, in mancanza di accordo, hanno le caratteristiche descritte o attese dal venditore, tenuto conto della natura dei beni e dell’annuncio fatto dal venditore,
  • i beni sono idonei allo scopo dichiarato dal venditore per il loro uso o per il quale vengono abitualmente utilizzati beni di questo tipo,
  • la merce corrisponde alla qualità o al design del campione o modello concordato, se la qualità o il design sono stati determinati in base al campione o modello concordato,
  • la merce è nella quantità corrispondente
  • le merci sono conformi ai requisiti delle normative legali.
  1. Se il difetto si manifesta entro sei mesi dal ricevimento della merce da parte dell’acquirente, si considera che la merce fosse difettosa al momento del ricevimento. L’acquirente ha facoltà di esercitare i diritti derivanti da un difetto che si manifesta nei beni di consumo entro ventiquattro mesi dal ricevimento. Questa disposizione non si applica alle merci vendute a prezzo inferiore per un difetto per il quale è stato pattuito un prezzo inferiore, all’usura della merce causata dal loro normale utilizzo, ai beni di seconda mano per un difetto corrispondente al grado di l’uso o l’usura della merce al momento della presa in carico dell’acquirente o dalla natura della merce.
  2. In caso di difetto, l’acquirente può presentare un reclamo al venditore e richiedere:
  • in caso di vizio sanabile: rimozione gratuita, scambio di merce con merce nuova
  • výmenu tovaru za nový tovar,
  • in caso di difetto non sanabile: sconto ragionevole dal prezzo di acquisto, recedere dal contratto
  1. L’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto,
  • se la merce presenta un vizio che non può essere sanato e che impedisce alla cosa di essere propriamente usata come cosa priva di vizi,
  • se non può utilizzare correttamente la merce a causa del ripetersi del difetto o dei difetti dopo la riparazione,
  • se non può utilizzare correttamente la merce a causa di un gran numero di difetti della merce.
  1. Il venditore è obbligato ad accettare il reclamo in qualsiasi stabilimento in cui è possibile accogliere il reclamo, o nella sede legale o nel luogo di attività. Il consumatore può anche sporgere reclamo presso una persona designata dal venditore. Se il reclamo del consumatore è gestito da una persona designata dal venditore, può gestire il reclamo solo consegnando il bene riparato, altrimenti il ​​reclamo sarà inoltrato al venditore per l’attrezzatura. Il venditore è obbligato a rilasciare una conferma scritta all’acquirente su quando l’acquirente ha esercitato il diritto, qual è il contenuto del reclamo e quale metodo di gestione del reclamo richiede, nonché la conferma della data e del metodo di gestione del reclamo, compresa la conferma della riparazione e della durata, o giustificazione scritta rigetto del reclamo.
  2. Se il consumatore presenta un reclamo, il venditore o un dipendente da lui autorizzato o una persona designata è tenuto a informare il consumatore dei suoi diritti derivanti da un adempimento scorretto. Sulla base della decisione del consumatore sui diritti derivanti dall’errata prestazione, il venditore o il suo dipendente autorizzato o persona designata è tenuto a determinare immediatamente le modalità di gestione dei reclami, in casi complessi entro e non oltre tre giorni lavorativi dalla data della pubblicità, in casi giustificati, in particolare qualora sia richiesta una complessa valutazione tecnica dello stato della merce, entro e non oltre 30 giorni dalla data del reclamo. Dopo aver determinato le modalità di gestione del reclamo, il reclamo, compresa l’eliminazione del difetto, deve essere risolto immediatamente, mentre in casi giustificati, il reclamo può essere risolto in seguito. Tuttavia, la risoluzione del reclamo, inclusa l’eliminazione del difetto, non può richiedere più di 30 giorni dalla data del reclamo. La vana scadenza di questo periodo è considerata una violazione sostanziale del contratto e l’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto o ha il diritto di scambiare la merce con merce nuova. Si considera momento della contestazione il momento in cui si manifesta al venditore l’espressione della volontà dell’acquirente (esercizio del diritto da adempimento inesatto).
  3. Il venditore informa per iscritto l’acquirente dell’esito del reclamo, entro e non oltre 30 giorni dalla data del reclamo.
  4. Il diritto di adempimento inesatto non spetta all’acquirente, se l’acquirente sapeva prima di prendere in consegna la cosa che la cosa presentava un difetto, o se l’acquirente stesso ha causato il difetto.
  5. In caso di reclamo giustificato, l’acquirente ha diritto al rimborso dei costi volutamente sostenuti in relazione al reclamo. L’acquirente può esercitare tale diritto dal venditore entro un mese dalla scadenza del periodo di garanzia.
  6. L’acquirente ha la scelta del metodo di reclamo e della sua attrezzatura, se ci sono diverse opzioni.
  7. La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato. Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore. In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso. La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto
  8. Altri diritti e obblighi delle parti relativi alla responsabilità del venditore per vizi sono regolati dalla procedura di reclamo del venditore.
  9. Il consumatore decade dai diritti se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto

VIII. Consegna

  1. Le parti contraenti possono trasmettersi reciprocamente tutta la corrispondenza scritta mediante posta elettronica.
  2. L’acquirente consegna la corrispondenza al venditore all’indirizzo e-mail specificato in questi termini e condizioni. Il venditore consegna la corrispondenza all’acquirente all’indirizzo e-mail specificato nel suo account cliente o nell’ordine.

IX. Procedura alternativa di risoluzione delle controversie

  1. Secondo l’art. 49 comma 1 lettera V del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. 
    La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro trenta giorni non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. 
    Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero fax 02/87181126. per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl
  2. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: (indirizzo email del venditore

X. Disposizioni finali

  1. Tutti gli accordi tra il venditore e l’acquirente sono regolati dalle leggi della Repubblica Italiana. Qualora il rapporto instaurato dal contratto di compravendita contenga un elemento internazionale, le parti convengono che il rapporto è regolato dalla legge della Repubblica Italiana. Ciò non pregiudica i diritti del consumatore previsti dalla legislazione generalmente vincolante.
  2. Nei confronti dell’acquirente, il venditore non è vincolato da alcun codice di condotta ai sensi delle disposizioni della legge n. 250/2007 Coll. sulla protezione dei consumatori e successive modifiche
  3. Tutti i diritti sul sito web del venditore, in particolare il copyright sul contenuto, inclusi layout di pagina, foto, filmati, grafica, marchi, loghi e altri contenuti ed elementi, appartengono al venditore. È vietato copiare, modificare o utilizzare in altro modo il sito Web o parte di esso senza il consenso del venditore
  4. Il venditore non è responsabile per errori causati dall’intervento di terzi nel negozio online o in conseguenza del suo utilizzo contrario al suo scopo. Quando si utilizza il negozio online, l’acquirente non può utilizzare procedure che potrebbero pregiudicarne il funzionamento e non deve svolgere alcuna attività che possa consentire a lui o a terzi di interferire o utilizzare il software o altri componenti che compongono il negozio online e utilizzare il negozio online memorizzare, o le sue parti o il software in modo tale da essere contrario al suo scopo.
  5. Il contratto di acquisto, comprese le condizioni commerciali, è archiviato dal venditore in formato elettronico e non è disponibile al pubblico
  6. La formulazione dei termini e delle condizioni può essere modificata o integrata dal venditore. Questa disposizione non pregiudica i diritti e gli obblighi derivanti durante il periodo di validità della versione precedente dei termini e delle condizioni..
  7. In allegato ai termini e condizioni è un modello di modulo per il recesso dal contratto.

Questi termini e condizioni entrano in vigore il 26 giugno 2021